
La qualità del divano classico
Spesso il consumatore si chiede perché acquistare un prodotto invece di un altro: cosa fa la differenza tra un divano ordinario ed un divano classico di qualità
Progettazione, sperimentazione, qualità dei materiali.
Lo spieghiamo nel testo che segue, e per rendere interessante questa lettura, abbiamo inserito dei link che portano a descrizioni tecniche, a qualche informazione di carattere storico, oppure al sito di alcuni dei nostri fornitori, l’eccellenza del settore.
Buona lettura !
-
La progettazione
-
La personalizzazione
-
I materiali
-
Le lavorazioni manuali
-
Le rifiniture
La progettazione del divano classico di qualità
La creazione di un nuovo modello, è uno stimolo alla nostra creatività.
Progettare un nuovo modello richiede tanta sperimentazione. Bisogna evitare la ripetizione di forme e cercare una nota caratteristica che differenzi il nuovo modello da qualsiasi altra creazione precedente, salvaguardando comfort ed estetica.
Il nostro obbiettivo è quello di creare forme che siano riconducibili al nostro stile, innovative e ricercate, ma che non lascino dubbi sulla paternità della creazione. Semplicemente, creare un’impronta di stile.
Creato il modello, bisogna spesso adattarlo, adeguarlo e modificarlo secondo le richieste del cliente.
La nostra versatilità, si esprime soprattutto nel soddisfare le richieste più complesse.
Sapere adattare un prodotto alle specifiche di un progetto d’arredo, è una sfida stimolante ed il cliente che sceglie il nostro prodotto, si aspetta e merita una assistenza totale.
Ed ecco che i nostri divani, mantenendo le caratteristiche base del modello scelto, si adattano nelle forme e nelle dimensioni, fino a svilupparsi in moduli componibili infiniti.
La seconda fase, è selezione dei materiali, sempre della massima qualità
MATERIALI
La costruzione delle strutture, in legno massello, è realizzata artigianalmente, generalmente con legno di pioppo, mentre per le parti lunghe e rettilinee utilizziamo legno di abete.
Gli intagli invece, necessitano di un legno più duro, il tiglio.
La rifinitura delle parti a vista, è realizzabile in tutte le tinte del legno: noce, ciliegio, mogano, palissandro o semplicemente “al campione”. È spesso realizzata in oro foglia o in argento in fogli, oppure Argento 925. Il tutto, rigorosamente a mano.
Per la scelta dei tessuti, disponiamo del più vasto panorama creativo e qualitativo al mondo: il tessile italiano.
Tessuti jacquard, lampasso, sete e velluti, tutti prodotti in Italia, vengono scelti ed abbinati con esperienza e gusto.
Spesso in una ambientazione, si utilizzano anche a 8 / 10 tessuti, scegliendo abbinamenti in altre collezioni, di diverso colore, di diversa texture o consistenza, ma selezionate con gusto.
Per le imbottiture, vengono utilizzati poliuretani espansi di varia densità, e dei Memory Form, per dare il giusto supporto o la morbidezza necessaria alle varie parti di appoggio.
Nel corso degli anni, alcuni prodotti tecnici ed anallergici, come l’HCS, soffice ed elastico, vengono proposti come alternativa alla piuma, soffice, ma statica.
Ma utilizzare materiali eccellenti, non è sufficiente.
Per ottenere un ottimo prodotto, servono manualità, tecnica ed esperienza, che si acquisisco appieno solo con decenni di applicazione e sperimentazione.
La qualità del divano classico, è determinata dall’utilizzo di tecniche di lavorazione totalmente manuali: impossibile sostituirle con la tecnologia.
Solo la mano dell’uomo riesce ad ottenere lavorazioni quali la plissettatura oppure il capitonné, tecnica di trapuntatura, generalmente di forma romboidale.
Un ottimo lavoratore dell’imbottito, non è tale se non sa fare il capitonné. Possiamo definirlo l’esame di laurea del tappezziere perfetto.
Le rifiniture del divano classico di qualità
cioè l’applicazione di frange e cordoni, di fiocchi e rosette. Sono la parte finale e decorativa del processo produttivo.
L’Italia vanta l’eccellenza della passamanteria.
Aziende con oltre un secolo di storia che spesso utilizzano ancora telai in legno, e dove la personalizzazione è il risultato di una stretta sinergia.
L’applicazione delle passamanerie è una fase delicata, che finalizza tutto il lavoro svolto e che ne sottolinea la qualità, la professionalità e la cura dei dettagli.
Come in una buona ricetta, ogni ingrediente deve essere amalgamato con gli altri, ma lasciando percepire la sua nota caratteristica, senza mai sovrastare gli altri ingredienti.
Un equilibrio.
Se siete arrivati fino a questo punto della lettura, allora abbiamo raggiunto il nostro intento: spiegare la nostra filosofia, sperando la vogliate condividere.